venerdì 29 luglio 2016






Disegno la mia vita con i pensieri ,tiro il filo dei giorni andati e raccolgo i mesi , gli anni in un gomitolo di tempo .Tutto ciò che è stato è in ciò che sono , in questa donna ottimista e stanca , in questi miei capelli raccolti ,in questo mio sguardo tenace che non molla . Entro lentamente nelle pagine della mia vita , senza ambizione mi accosto ai giorni di sole o di pioggia , come un racconto prezioso accolgo ciò che è stato ,tiro quel filo e ogni singolo evento mi appare come un unico valore . E’ un placido itinerario tormentato il mio ,pieno di tante vite ,di tante realtà diverse , , di tante Fabiane differenti . Tutti arriviamo al resoconto di ciò che abbiamo fatto e vissuto , tutti , prima o dopo, tiriamo una linea e facciamo i conti di ciò che abbiamo compiuto …pochi ,forse, arrivano ad appallottolare questo gomitolo , pochi tralasciano gli eventi e fanno i conti di ciò che sono . Entro in questo viaggio , tra acque agitate e placide ,mi inchino ad ogni mio passo , ad ogni errore , ad ogni sorriso e a ogni lacrima …tutto mi ha portato a me ,a questa quarantenne che tra atroci dolori è riuscita a salvare quella bambina timida dagli occhi grandi e le lunghe trecce ; certo sono cambiata tanto negli anni ma ora mi rendo conto , ora che che il gomitolo cresce , mi accorgo che quella bambina è viva più che mai ,che dopo tanto tempo vissuto ,sono miracolosamente riuscita a salvare quel lieve rossore che mi invade il viso ,quella tenerezza che mi prende il cuore e lo spirito . Gioco ancora e tutto , o quasi , mi sorprende come allora , persino i giorni si trasformano in giochi , persino il dolore sembra un secchiello da svuotare . La primavera ha portato fioriture abbondanti nei miei giorni ,sono talmente tanti i prati che ricordo che tutti i dolori sembrano precipitare nell’ oblio , sembrano disintegrarsi sommersi da tutti quei fiori . Dio quanto ho amato !! quanto ho sorriso e quanto ho pianto, ogni volta travolta dalla furia degli eventi sono riuscita a riemergere più forte e consapevole di prima . La vita è davvero un inalterabile miracolo , un gioco senza senso , un gioco pieno di ogni senso . Talvolta ho chiuso gli occhi , la mente e il cuore per non vedere , come assopita tra le carezze e gli schiaffi dei giorni , altre volte , invece , questi occhi li ho spalancati e ci ho fatto entrare pezzi di anime , pezzi di mondo e di altri cuori .Ho cacciato le ombre con gli abbracci , i pensieri con i baci e ogni sorta di mostro con l’ amore . Ragazzi che viaggio la vita !! quante volte ho pensato “anche solo per questo attimo avrebbe avuto un senso vivere !!”

Nessun commento:

Posta un commento