venerdì 29 luglio 2016

SIATE FELICI






Siate felici, è la risposta, esponetevi a quella che è la fonte primaria di felicità planetaria, che spande quell’ energia che gli antichi chiamavano amore, il vero amore che il Cosmo ci mette a disposizione, energia coesiva, attraente, che non ci lascia soli e ci fa sentire uniti.
Questo è il sole che il faraone eretico Akhenaton chiamava Aton e che molti popoli hanno sempre considerato la rappresentazione di Dio. Oggi sappiamo dei benefici che la luce solare offre all’esser...e umano. Siamo batterie solari, quante volte lo abbiamo sentito dire ? Esporci alla luce solare una volta al giorno, magari portando fuori le nostre attività (in questo momento io sono all’aereoporto di Fiumicino e sono in attesa del volo, seduta sul muretto del terminal 1 mentre un sole discretamente caldo mi sta alle spalle. Non ho gli occhiali , né da vista, né da sole, non ho filtri e guardo nella luce come mi sono ormai abituata a fare senza più strizzare gli occhi, e scrivo questo articolo). Si può fare, insomma, basta ricordarsene. Ma in che modo la Luce solare incide sulla linea ? Basti pensare che la Luce che entra dentro di noi dagli occhi, dalla pelle, quei raggi solari che depositano bilioni di neutrini sulla nostra pelle ad ogni secondo, condizionano la nostra fisiologia interna, ed uno degli effetti incredibili è proprio sulla regolazione dell’appetito, sull’umore, sul metabolismo e la capacità di assimilare ciò che serve e bruciare ciò che è in eccesso.
Allora, è facile ? Ricordo che anche d’inverno la luce solare filtra attraverso le nubi, e un’attività all’aperto fa bene, sempre.
Mi fa piacere segnalare a questo punto un libro pubblicato nel 2002 da Fabio Marchesi, un ingegnere, che andando oltre la new age, ha avuto la grande capacità divulgativa di dare dignità scientifica ad alcune verità sempre riconosciute ma ai giorni nostri ancora abbastanza sottovalutate. Al di là del business che questo può avergli comportato, credo che, se avete ancora dubbi sulla validità della luce solare, valga la pena leggere “La luce che cura” ed. Tecniche nuove, dove Marchesi spiega con dovizia di note scientifiche perché la luce solare fa bene. Prima regola dunque Ritmo, sua applicazione: esporsi alla luce solare almeno un’ora al dì.

Nessun commento:

Posta un commento